Afro Basaldella
Udine,4 marzo 1912- Zurigo, 24 luglio 1976
E’ stato un pittore italiano, considerato tra i più importanti artisti del dopoguerra e tra i principali esponenti dell’Informale italiano insieme ad Alberto Burri e a Lucio Fontana. Fin da ragazzo mostra talento e passione per l’arte, tanto che a soli sedici anni ha la sua prima esposizione presso la Mostra della Scuola Friulana d’Avanguardia insieme ai fratelli. Nel 1930 vince una borsa di studio che gli offre la possibilità di andare a Roma e conoscere così l’ambiente artistico della capitale.Dopo aver partecipato a diverse Mostre Sindacali, Afro Basaldella espone nel 1933 a Milano insieme a Bosisio, Pittino e Taiuti e nello stesso anno si trasferisce a Roma.
Nel 1935 partecipa alla Quadriennale mentre l’anno successivo alla Biennale, dove esporrà anche nel ’40 e nel ’42.
Dopo il 1945, superata una breve fase espressionista, Basaldella si avvicina al Cubismo grazie ad una particolare sintesi lineare e coloristica.
Nel 1949, dopo aver esposto al MoMa di New York alla mostra “XXth Century Italian Art”, entra a far del gruppo di artisti della gallerista newyorchese Catherine Viviano e la sua arte si avvicina sempre di più alla produzione degli artisti americani dell’Action Painting, dell’arte informale, di Kline e di De Kooning in particolare.
Seguono per il pittore diverse partecipazioni a mostre ed esposizioni in tutto il mondo, dalla prima edizione di Documenta a Kassel, alla Quadriennale e alla Mostra itinerante negli Stati Uniti.
Purtroppo la morte del fratello Mirko nel 1969 lascia il segno nella vita dell’artista. La sua saluta diventa vacillante senza però abbandonare mai la sua attività. Infatti intorno agli anni settanta l’opera grafica di Afro Basaldella si intensifica a discapito però della sua attività pittorica ed espositiva.
Galleria opere d’arte di Basaldella Afro
slideshow
slideshow
Natura morta con strumenti musicali (1937)
Natura morta con strumenti musicali (1937)
Spiaggia (1945)
Spiaggia (1945)
Pianeta della fortuna (1947)
Pianeta della fortuna (1947)
(pubblicita’ VI F1)
Les yeux les matrices (1951)
Les yeux les matrices (1951)
Stagione nell’ovest (1956)
Stagione nell’ovest (1956)
Ragazzo con toro (1954)
Ragazzo con toro (1954)
Sperlonga (1960)
Sperlonga (1960)
(pubblicita’ ads F2)
basaldella_afro San Diego (1963)
San Diego (1963)
Angelica (1964)
Angelica (1964)
Fonte Paolina (1966)
Fonte Paolina (1966)
Il ponte (1968)
Il ponte (1968)
(pubblicita’ VI F3)
Arancio ceruleo (1970)
Arancio ceruleo (1970)
Senza titolo (1974)
Senza titolo (1974)
Arena (1974)
Arena (1974)
Autunno (1935)
Autunno (1935)
CONTENUTI SIMILI
linea
6 offerta ibsLibri su Basaldella Afro e l’astrattismo
Nel segno di Afro Basaldella. Il giovane Afro. Ricerche, confronti e affinità. Opere su carta 1928-1947
cur. Reale I., Ganzer G., 2005, Gaspari
Astrattismo italiano. Incontri con quindici artisti
Simongini Gabriele, 2004, De Luca Editori d’Arte
Astrattismo
Nigro Covre Jolanda, 2005, 24 Ore Cultura
Colore e pittura. Teorie cromatiche e tecniche pittoriche dall’impressionismo all’astrattismo. Con CD-ROM
Rinaldi Simona, 2004, Aracne
L’astrattismo nella prospettiva dell’astrazione geometrica
Pinto Rosario, 2011, Ist. Grafico Editoriale It.
Arte contemporanea: tra astrattismo e realismo 1918-1956
Nigro Covre Jolanda, Mitrano Ida, 2011, Carocci
(pubblicita’ VI CP)
News e Annunci
AD
VI
AD
linea
Editore
Enrico Riccardo Spelta
I nostri diritti riservati
Contatto
Scrivi a Settemuse
Guestpost?
Privacy
Chiarimenti
E’ stato un pittore italiano, considerato tra i più importanti artisti del dopoguerra e tra i principali esponenti dell’Informale italiano insieme ad Alberto Burri e a Lucio Fontana. Fin da ragazzo mostra talento e passione per l’arte, tanto che a soli sedici anni ha la sua prima esposizione presso la Mostra della Scuola Friulana d’Avanguardia insieme ai fratelli. Nel 1930 vince una borsa di studio che gli offre la possibilità di andare a Roma e conoscere così l’ambiente artistico della capitale.Dopo aver partecipato a diverse Mostre Sindacali, Afro Basaldella espone nel 1933 a Milano insieme a Bosisio, Pittino e Taiuti e nello stesso anno si trasferisce a Roma.
Nel 1935 partecipa alla Quadriennale mentre l’anno successivo alla Biennale, dove esporrà anche nel ’40 e nel ’42.
Dopo il 1945, superata una breve fase espressionista, Basaldella si avvicina al Cubismo grazie ad una particolare sintesi lineare e coloristica.
Nel 1949, dopo aver esposto al MoMa di New York alla mostra “XXth Century Italian Art”, entra a far del gruppo di artisti della gallerista newyorchese Catherine Viviano e la sua arte si avvicina sempre di più alla produzione degli artisti americani dell’Action Painting, dell’arte informale, di Kline e di De Kooning in particolare.
Seguono per il pittore diverse partecipazioni a mostre ed esposizioni in tutto il mondo, dalla prima edizione di Documenta a Kassel, alla Quadriennale e alla Mostra itinerante negli Stati Uniti.
Purtroppo la morte del fratello Mirko nel 1969 lascia il segno nella vita dell’artista. La sua saluta diventa vacillante senza però abbandonare mai la sua attività. Infatti intorno agli anni settanta l’opera grafica di Afro Basaldella si intensifica a discapito però della sua attività pittorica ed espositiva.
Galleria opere d’arte di Basaldella Afro
slideshow
slideshow
Natura morta con strumenti musicali (1937)
Natura morta con strumenti musicali (1937)
Spiaggia (1945)
Spiaggia (1945)
Pianeta della fortuna (1947)
Pianeta della fortuna (1947)
(pubblicita’ VI F1)
Les yeux les matrices (1951)
Les yeux les matrices (1951)
Stagione nell’ovest (1956)
Stagione nell’ovest (1956)
Ragazzo con toro (1954)
Ragazzo con toro (1954)
Sperlonga (1960)
Sperlonga (1960)
(pubblicita’ ads F2)
basaldella_afro San Diego (1963)
San Diego (1963)
Angelica (1964)
Angelica (1964)
Fonte Paolina (1966)
Fonte Paolina (1966)
Il ponte (1968)
Il ponte (1968)
(pubblicita’ VI F3)
Arancio ceruleo (1970)
Arancio ceruleo (1970)
Senza titolo (1974)
Senza titolo (1974)
Arena (1974)
Arena (1974)
Autunno (1935)
Autunno (1935)
CONTENUTI SIMILI
linea
6 offerta ibsLibri su Basaldella Afro e l’astrattismo
Nel segno di Afro Basaldella. Il giovane Afro. Ricerche, confronti e affinità. Opere su carta 1928-1947
cur. Reale I., Ganzer G., 2005, Gaspari
Astrattismo italiano. Incontri con quindici artisti
Simongini Gabriele, 2004, De Luca Editori d’Arte
Astrattismo
Nigro Covre Jolanda, 2005, 24 Ore Cultura
Colore e pittura. Teorie cromatiche e tecniche pittoriche dall’impressionismo all’astrattismo. Con CD-ROM
Rinaldi Simona, 2004, Aracne
L’astrattismo nella prospettiva dell’astrazione geometrica
Pinto Rosario, 2011, Ist. Grafico Editoriale It.
Arte contemporanea: tra astrattismo e realismo 1918-1956
Nigro Covre Jolanda, Mitrano Ida, 2011, Carocci
(pubblicita’ VI CP)
News e Annunci
AD
VI
AD
linea
Editore
Enrico Riccardo Spelta
I nostri diritti riservati
Contatto
Scrivi a Settemuse
Guestpost?
Privacy
Chiarimenti

1947
Composizione
Olio su tela cm. 33,7 x 46,5